Happy “Covenant Day”! ✝️✝️

In questa data i due religiosi, Fr. Paul Wattson e Madre Lurana White, compresero di essere chiamati a dar vita a una comunità religiosa dal carisma francescano

Esattamente 126 anni fa, nel 1898, Padre Paul Wattson e Madre Lurana White strinsero un’alleanza spirituale, fondamento dei Frati e delle Suore dell’Atonement.

I due fondatori della Società dell’Atonement erano degli episcopali rivolti al cattolicesimo. Essi iniziarono a corrispondere tramite lettera circa l’incarnazione della vita di povertà nella tradizione francescana e su come poter realizzare l’unità tra il mondo anglicano e quello cattolico romano. Questo loro scambio epistolare portò all’incontro di P. Paul e M. Lurana, avvenuto a Warwick (NY) il 7 ottobre 1898.

In questa data, nota come “Covenant Day”, i due religiosi compresero di essere chiamati a dar vita a una comunità religiosa dal carisma francescano all’interno della comunione anglicana. Pertanto, si affidarono alla Sacra Scrittura per trovare un nome per questa nuova creatura ecclesiale, imbattendosi innanzitutto in un brano del Vangelo secondo Giovanni (Gv 7, 37-39 – in cui si narra la predicazione di Cristo), confermando il loro desiderio di formare un istituto di predicatori.

Un passo della Lettera di San Paolo ai Romani (Rm 5, 11), che recita: “Non solo, ma ci gloriamo pure in Dio, per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo, dal quale ora abbiamo ottenuto l’ATONEMENT.”

Vennero poi guidati dal Santo Spirito alla pagina biblica contenente un passo della Lettera di San Paolo ai Romani (Rm 5, 11), che recita: “Non solo, ma ci gloriamo pure in Dio, per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo, dal quale ora abbiamo ottenuto l’ATONEMENT.” [tradotto in italiano con “espiazione” o “riconciliazione”]

Padre Paul e Madre Lurana intuirono bene che il termine “Atonement” evocava fortemente il concetto di unità – così tanto caro ai loro cuori – naturalmente insito nella parola stessa. Questo portò alla piena accoglienza del carisma dell’ “At-One-Ment”, donato loro dallo Spirito: esso, infatti, evidenzia l’armonica e completa unità con Dio, con i fratelli in Cristo e con se stessi.

Ogni anno, per questo motivo, i Frati e le Suore dell’Atonement nel mondo intero celebrano il “Covenant Day” come l’inizio spirituale della loro vita comunitaria (sebbene la data di fondazione sia il 15 dicembre).

Tante cose sono cambiate da quel giorno del 1898, compresa la ricezione della Società dell’Atonement nella Chiesa Cattolica – avvenuta il 30 ottobre 1909 sotto il pontificato di Papa Pio X. Ciò che però è rimasto immutato è l’ardente impegno a predicare e a diffondere sempre e ovunque la causa dell’ “At-One-Ment”: tanto centrale nei cuori dei Frati e delle Suore dell’Atonement, così come lo fu anche in quelli di Padre Paul e Madre Lurana, loro precursori.

  I nostri fondatori