38º Anniversario dello “Spirito di Assisi” 🏳️‍🌈🫂

Un incontro interreligioso di preghiera in ricordo dell’evento epocale, tanto desiderato da Papa S. Giovanni Paolo II

Domenica 27 ottobre, nella Sala del Refettorietto del convento di Santa Maria Degli Angeli (PG), si è tenuto un incontro interreligioso di preghiera per commemorare e rendere sempre vivo e attuale quell’evento epocale, tanto desiderato da Papa S. Giovanni Paolo II, conosciuto come “Spirito di Assisi”.

Un momento di preghiera semplice, vissuto in profonda fraternità; una candela accesa, in segno di luce; l’albero del cachi, invece, a simboleggiare la speranza e la pace. Infatti, come spiegato da Marina Zola – incaricata della Commissione Regionale Umbra per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso – proprio questa fu la pianta più vicina all’epicentro dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki che fu ritrovata intatta, tanto da sopravvivere.

Oltre alla Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, che tramite la Commissione “Spirito di Assisi” presieduta da Don Tonio Dall’Olio ha organizzato l’iniziativa, si sono riuniti anche rappresentanti di:

Nel 1985 Papa S. Giovanni Paolo II, inaugurò il tradizionale raduno interreligioso conosciuto come “Spirito di Assisi”, che oggi celebriamo insieme a istituti religiosi, diocesi locali, chiese ortodosse, chiese anglicane, chiese valdesi, centri Islamico e centri Baha’i.
  • Istituti religiosi che hanno collaborato all’evento (tra cui i Frati Francescani dell’Atonement e le Suore Francescane dell’Atonement)
  • Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve
  • Diocesi di Foligno
  • Chiesa Ortodossa Rumena di Perugia e Città di Castello
  • Chiesa Anglicana di Assisi
  • Chiesa Valdese di Perugia
  • Centro “Elijah Interfaith” di Gerusalemme
  • Centro Islamico di Perugia
  • Centro Baha’i di Perugia

Dopo la lettura del documento del 2019 sulla “Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune” di Abu Dhabi, ogni tradizione religiosa ha pregato e invocato l’aiuto di Dio per poter costruire, insieme, un nuovo mondo di pace.

Entrambi i riti si sono svolti presso la Cappella del Convento delle Suore Francescane dell’Atonement ad Assisi.

A conclusione della celebrazione, il Vescovo ospitante Mons. Domenico Sorrentino ha sollecitato tutti a mettere “l’amore come unica norma della propria vita; l’amore che viene solo da Dio”.

  Una rassegna fotografica dell’incontro celebrativo